GUIDA AL SITO

Finalmente abbiamo il nostro nuovo sito, on line dal 6 novembre 2001. 
E' una data importante per noi, perché in questa giornata si tiene l'udienza del processo di Trento per lo scandalo del sangue infetto, per far accertare le responsabilità penali e civili di chi ha provocato, o ha contribuito a provocare, tanto dolore e tanti morti. Ci sono stati tanti anni di lotta, da parte nostra e da parte di altre associazioni, privati e magistrati, per ottenere finalmente giustizia, per far avere agli infettati i dovuti indennizzi e risarcimenti, e per fare in modo che ciò che è successo a noi non succeda ad altri. Le difficoltà sono infinite, e ancora manca tanto lavoro, ma forse siamo sulla buona strada.
Abbiamo voluto fare coincidere questa data importante con la messa on line del nostro nuovo sito, che vuole contribuire a diffondere ogni informazione riguardo i contagi di epatite e AIDS da trasfusioni, somministrazione di emoderivati e vaccinazioni, le responsabilità che ci sono dietro, ed i diritti che spettano ai contagiati, le attività dell'Associazione Politrasfusi. 
Uno strumento di denuncia dunque, ma anche e soprattutto un aiuto per tutti coloro che siano direttamente interessati e necessitino di informazioni e di sostegno. Perciò abbiamo fatto in modo che sul sito si possano reperire facilmente le informazioni cercate, sia quelle più semplici ed immediate, sia quelle più approfondite e specialistiche. 


CHI SIAMO
In questa sezione si possono trovare tutte le informazioni sull’Associazione Politrasfusi Italiani: la sua nascita, le tappe fondamentali della sua storia, le sue finalità e le sue prospettive future, gli indirizzi e le persone a cui rivolgersi.

GUIDA AI DIRITTI DEGLI INFETTATI
Indennizzo e risarcimento del danno per gli infettati: una spiegazione semplice per tutti, per capire come muoversi fra moduli, leggi e sentenze. 

AREA GIURIDICA
Una sezione giuridica più specialistica, dove trovare i testi integrali di leggi e sentenze; commenti ed approfondimenti di carattere giuridico in materia di contagio da sangue, emoderivati e vaccinazioni. 

MODULISTICA
I moduli più utilizzati nell’iter burocratico legato all’indennizzo per i contagiati, pronti per essere scaricati e compilati.

MANUALI
Utili manuali da consultare on line o da richiedere all’associazione: per chi ha contratto l’AIDS e per chi vuol saperne di più sull’autoinfusione.

VANTAGGI NEL DISAGIO
Gli sgravi fiscali per l’acquisto di mezzi di locomozione da parte di disabili. La patente di guida per chi è affetto da patologie del sangue.

DATI E APPROFONDIMENTI
I dati aggiornati relativi ai sieropositivi in Italia; approfondimenti, dati e documenti riguardo le responsabilità dello stato nello scandalo del sangue infetto; i documenti dai quali sono partite le indagini della Procura di Trento; approfondimenti di carattere medico ed altro ancora.

EVENTI
Gli eventi e le manifestazioni cui ha partecipato l’Associazione Politrasfusi Italiani. Alcuni fatti che hanno segnato la sua storia e quella del suo presidente, Angelo Magrini, che ha fatto della propria vita una battaglia per i diritti dei contagiati come lui.

API E DONATORI
La gratitudine dell’Associazione Politrasfusi Italiani per i donatori di sangue.

COME COMUNICHIAMO
E-mail, assemblea nazionale, sito internet ed una rivista. Ma soprattutto la disponibilità dei membri dell’associazione.

LINKS
Una serie di link per trovare ogni informazione, approfondire tanti argomenti o prendere contatto con associazioni.

CREDITS
Ecco chi ha splendidamente realizzato il nostro nuovo sito.
   

Torna su